Humans and Pets

GATTOTERAPIA: QUANDO I NOSTRI AMICI FELINI AIUTANO A VIVERE MEGLIO

Fusa
Animali
Gatti
Ossitocina
Sonno
Martina Amenta

05/04/2023

1. Quali benefici apportano i gatti alla nostra salute?
2. Le fusa terapeutiche dei gatti
3. I gatti aiutano a dormire meglio


1. Quali benefici apportano i gatti alla nostra salute?

Solitario, audace, determinato ed elegante. Sono soltanto alcune delle caratteristiche di uno degli animali più solitari e misteriosi, il gatto.

Secondo stime accreditate in Italia ci sarebbe una popolazione di 7 milioni e mezzo di gatti "casalinghi": è un numero di poco inferiore a quello dei cani che vivono in casa.

Ma quali sono i benefici che i gatti possono apportare alla nostra salute?

È stato dimostrato scientificamente che accarezzare un gatto regolarizza il respiro, aiuta a rilasciare ossitocina, l’ormone della felicità, e rende più attenti all'armonia dei propri movimenti. Alcune ricerche approfondite sul rapporto uomini-gatti negli Stati Uniti hanno dimostrato che i felini abbassano il livello di stress dei loro amici umani.

Il gatto è consigliato inoltre alle persone che soffrono di depressione e in generale di disturbi psichiatrici. Aiuta nei momenti di solitudine e isolamento ed è dotato di un’affettività che chiede meno nella relazione, rispetto per esempio al cane.


2. Le fusa terapeutiche dei gatti

Il gatto fa le fusa per motivi diversi. Le fusa possono rappresentare il modo con il quale il felino dimostra piacere, affetto o riconoscimento verso l’essere umano. Ma può capitare che il gatto non stia bene o che sia spaventato, e che faccia le fusa: si tratta in questo caso di una auto-rassicurazione del gatto, in quanto fare le fusa fa sì che il suo organismo emetta endorfine che fungono da aiuto naturale contro lo stress e il dolore.

Secondo uno studio scientifico condotto dalla dal Fauna Communications Research Institute nel North Carolina, le fusa del gatto hanno effetti positivi sulla salute dell’uomo. Non si tratta solo di pet therapy, ma di veri e propri benefici che possono essere percepiti su muscoli e ossa e che deriverebbero dalle frequenze sonore dei felini, analoghe a quelle delle terapie a ultrasuoni impiegate per aiutare persone con dolori, edemi e problemi di crescita muscolare.

Di norma, infatti, un gatto domestico fa le fusa ad una frequenza da 25 a 150 Hertz (Hz), caratteristica che le rende percepibili dagli esseri umani che mediamente hanno una gamma che va da circa 20 a 20.000 Hertz. In particolare, una serie di studi hanno dimostrato che le frequenze comprese tra 20 e 50 Hz sono in grado di aumentare la densità ossea e di rilassare i muscoli dell’essere umano, portando subito ad uno stato di benessere e tranquillità.


3. I gatti aiutano a dormire meglio

Godere della compagnia dei gatti è vantaggioso, anche perché secondo una serie di studi clinici i nostri amici felini aiutano a conciliare il sonno.

Chi possiede gatti può avere sonni più distesi e rilassati, proprio grazie alla presenza del proprio micio.

I gatti sono in grado di assimilare i rituali umani molto velocemente e, se li stimoliamo correttamente durante la giornata e soddisfiamo la loro voglia di giocare, possiamo assicurarci lunghe ore di tranquillità notturna.


Passa alla homepage
Scopri cosa può aiutarti subito
Condividi articolo