I Falsi Miti della Salute

MAL DI GOLA: TRA VERITÀ E FALSI MITI!

Batteri
Antibiotico
Gola
Virus
Martina Amenta

05/12/2023

A chi non è capitato di soffrire di mal di gola? Il mal di gola, noto anche come faringite, è spesso causato da un’infezione virale, come raffreddore e influenza, ma può essere causato anche da batteri (ad esempio lo streptococco), allergie, fumo ed altri agenti irritanti.

È un disturbo molto fastidioso ma che, con i dovuti accorgimenti, si riesce a prevenire e a gestire. Eppure sono tanti i falsi miti che ruotano attorno al mal di gola. Proviamo a sfatarli insieme!


L’unica vera risorsa per curare il mal di gola frequente è quella di iniziare una terapia antibiotica. Vero o Falso?

Falso. È molto raro che sia necessario ricorrere all’uso della terapia antibiotica per curare un banale mal di gola, perché quasi sempre inizia su base virale o comunque rappresenta prevalentemente un fatto infiammatorio, non una infezione batterica.


È vero che alcuni cibi, come i latticini o il caffè, possono peggiorare l’irritazione alla gola?

Vero. Esistono alcune sostanze come caffè, latticini, cibi piccanti che possono irritare ancora di più una gola infiammata, sia direttamente sia indirettamente inducendo un reflusso gastro esofago faringeo. Tra gli alimenti lenitivi invece figurano sicuramente il miele, la camomilla e altri estratti fitoterapici con proprietà antinfiammatoria, antibatterica e antivirale.


Il fumo, anche quello passivo, può essere una causa del mal di gola. È un’affermazione vera?

Vero. Il fumo, anche quello passivo, è un potente irritante della mucosa orofaringea, oltre di quella delle vie respiratorie. Agisce anche indirettamente, favorendo il reflusso gastro-faringeo. Astenersi dal fumo di sigaretta è dunque uno dei primi consigli che si dà in caso di mal di gola.


Il mal di gola può manifestarsi anche perché si dorme in ambienti non umidificati. L’aria secca può essere un problema?

Vero. Effettivamente dormire in ambienti de-umidificati, come può essere l’ambiente di chi dorme con l’aria condizionata accesa d’estate o con i termosifoni accesi di notte in inverno, può favorire il mal di gola. Spesso questo è ancora più vero per i soggetti che tendono a respirare con la bocca, invece che con il naso.


È vero che il mal di gola può essere causato anche dalle allergie stagionali?

Vero. Le allergie stagionali determinano abitualmente una sintomatologia ostruttiva delle vie respiratorie soprattutto a livello nasale, per cui il paziente tende a respirare con la bocca. In questo senso può essere causa di irritazione della gola, perché la via respiratoria inizia nel naso.


Si può calmare l’infiammazione alla gola facendo gargarismi di acqua fredda e sale, oppure masticando un cubetto di ghiaccio?

Vero. Mettere del ghiaccio su una zona infiammata dà sempre sollievo, anche se temporaneo. Diverso è il gargarismo con acqua e sale, che è volto a creare un ambiente meno favorevole alla sopravvivenza di virus e batteri. Spesso le due cose vengono integrate anche da altri collutori o disinfettanti spray o in compresse, da succhiare ad azione lenitiva e disinfettante.


Gargarismi con il limone: è un buon metodo per curare il mal di gola?

Vero. Anche il limone viene utilizzato in quanto, creando un ambiente acido, inibisce la crescita di molti microrganismi. Può essere utile anche la liquirizia che contiene glicirriza, un potente antinfiammatorio naturale.


Il famoso rimedio della nonna: latte caldo e miele. Funziona?

Vero ma anche falso. Sicuramente il famoso rimedio funziona, sia per l’effetto della bevanda calda sia per le note proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, lenitive e antiossidanti del miele.

Per contro, il latte ha molte proprietà nutrizionali ma pochissime attività enzimatiche o probiotiche. In questo senso agirebbe meglio una camomilla calda col miele.

Il miele è inoltre un potente mucolitico, capace cioè di lenire le mucose infiammate della gola e lenire la tosse. Ma quale tipologia di miele è più adatto per il mal di gola?

  • Miele di acacia: presenta un’azione antinfiammatoria che allevia i fastidi della gola irritata, ed è un blando lassativo
  • Miele di timo: efficace contro le affezioni respiratorie
  • Miele di eucalipto: prodotto dalle notevoli proprietà espettoranti e fluidificanti.


Aerosol: aiuta contro il mal di gola?

Falso. L’aerosol è un dispositivo medico in grado di veicolare delle sostanze nebulizzandole nelle vie respiratorie, per cui non è particolarmente indicato per raggiungere l’oro-faringe dove si può arrivare facilmente con spray e collutori.


Il mal di gola può venire perché si beve poca acqua. C’è un fondamento scientifico a riguardo?

Falso. Anche se bere poco vuol dire idratare poco tutte le superfici mucose, inclusa quella dell’orofaringe. Piuttosto che dire che il mal di gola viene a chi beve poca acqua, conviene consigliare sempre di idratarsi bene a chi ha il mal di gola!


Passa alla homepage
Scopri cosa può aiutarti subito
Condividi articolo