1. Limone: storia e coltivazione
2. Le sostanze nutritive del limone
3. Limone: quali benefici apporta alla salute?
4. Le controindicazioni del limone
1. Limone: storia e coltivazione
Fresco e dissetante, solare e aromatico, il limone è il simbolo del Mediterraneo, anche se le sue origini sono asiatiche: arriva infatti dalla Cina. Apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche, antireumatiche e tonificanti e considerato sacro nei Paesi islamici, è stato uno dei primi rimedi naturali per tante malattie.
Il termine “limone” deriva dal persiano limu, che significa genericamente “agrumi”. In Europa la prima coltivazione di limoni è stata avviata in Sicilia e, più tardi, a Genova.
Il limone, nome scientifico Citrus Limon, è un agrume la cui pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee e può essere utilizzato in tutta la sua interezza: succo, scorza, albedo (la parte bianca) e anche foglie, se presenti.
2. Le sostanze nutritive del limone
I limoni sono ricchi di fibra, potassio e vitamina C. Questa, in particolare, esercita un effetto antiossidante insieme ad altri composti del limone come la vitamina E, il beta carotene e i flavonoidi, che conferiscono la sua tipica colorazione gialla.
Il contenuto di vitamina C nel limone è molto alto, circa 53 mg per 100 grammi, a fronte di un basso contenuto di zuccheri.
Altre sostanze che conferiscono al limone particolari proprietà sono l’acido citrico, il limonene e il pinene, questi ultimi due presenti nell’olio essenziale di limone e nella buccia.
L’acido citrico è una sostanza acida dotata di una notevole attività antiossidante. È un antibatterico e un diuretico naturale e contribuisce all’assorbimento del calcio nel duodeno.
Il limonene è presente prevalentemente nella buccia di limone e nell’olio essenziale che si ricava. È un potente insetticida e ha azione sgrassante.
Il pinene invece è un composto organico presente nell’olio essenziale di limone (e abbondante soprattutto nel pino). Ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
3. Limone: quali benefici apporta alla salute?
Il limone ha principalmente un’azione ipotensiva, antireumatica, diuretica e diaforetica (promuove cioè la sudorazione). Favorisce inoltre l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali ed è un potente alleato della digestione.
Grazie alle sue sostanze nutritive, il limone riesce ad apportare molti benefici alla salute e all’organismo. In particolare:
- ha una straordinaria capacità di rafforzare il sistema immunitario. Grazie alla ricchezza di vitamina C e di potassio, stimola le funzioni cerebrali e nervose ed è un valido alleato per prevenire e combattere i malanni di stagione come influenza e raffreddore
- è un potente alleato della digestione. Il succo di limone, nonostante la sua acidità, si trasforma in sostanza alcalina nel nostro organismo e facilita i processi digestivi, riducendo le tossine accumulate nel tratto digerente e stimolando la funzione enzimatica. Inoltre, stimola la peristalsi intestinale favorendone la regolarità
- aiuta a dimagrire: i limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato infatti scientificamente dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente
- è un potente alleato della nostra pelle: acqua e limone aiutano a combattere in modo naturale i radicali liberi e quindi a donare un aspetto più luminoso alla nostra pelle. La vitamina C, contenuta al suo interno, contribuisce a neutralizzare i radicali liberi nel nostro organismo che portano allo stress ossidativo, aiutando a prevenire il precoce invecchiamento biologico della pelle. È utile quindi per prevenire le rughe e le macchie del viso
- è un diuretico naturale: aumenta il tasso di minzione nel corpo, contribuendo a purificare l’organismo. Risulta quindi particolarmente indicato per prevenire i calcoli renali
- abbassa i livelli di colesterolo: studi scientifici hanno dimostrato come la somministrazione per 15 giorni di succo di limone liofilizzato abbia prodotto una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo ed un aumento del colesterolo buono. La presenza di vitamina C inoltre contrasta l’ossidazione del colesterolo nelle arterie, processo alla base dell’arteriosclerosi
- è un potente antibatterico: grazie ai suoi componenti, il limone svolge un’azione disinfettante e può essere usato in caso di infezioni alla gola o delle vie urinarie, accelerando il processo di guarigione.
4. Le controindicazioni del limone
I limoni sono generalmente considerati sicuri e salutari per la maggior parte delle persone, quando consumati con moderazione come parte di una dieta equilibrata. Tuttavia, in alcune situazioni, i limoni possono causare effetti indesiderati o interagire con alcuni farmaci. Ecco alcune controindicazioni associate al consumo eccessivo di limoni:
- Sensibilità o allergie: alcune persone possono essere allergiche ai limoni o avere una sensibilità alle sostanze chimiche presenti al loro interno. I sintomi possono includere eruzioni cutanee, prurito, orticaria, gonfiore e difficoltà respiratorie
- Problemi di stomaco o reflusso acido: i limoni sono molto acidi e possono irritare lo stomaco e l'esofago. Le persone con problemi di stomaco o reflusso acido possono sperimentare bruciore di stomaco, dolore addominale e indigestione dopo aver consumato limoni o bevande al limone
- Problemi dentali: l'acido citrico presente nei limoni può danneggiare lo smalto dei denti. Bere il succo di limone attraverso una cannuccia può aiutare a ridurre il contatto diretto tra il succo di limone e i denti
- Interazione con i farmaci: i limoni possono interagire con alcuni particolari farmaci, come quelli utilizzati per la pressione sanguigna, la depressione o il diabete. In questi casi è sconsigliata l’ingestione di grandi quantità di limone.