1. Che cos’è l’acido ialuronico?
2. Dove si trova l’acido ialuronico?
3. Acido ialuronico: in quali ambiti viene utilizzato?
4. Quali alimenti sono ricchi di acido ialuronico
5. Acido ialuronico nel trattamento della cistite
6. Acido ialuronico per la salute dei capelli
1. Che cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una molecola molto grande costituita da zuccheri chiamati polisaccaridi, che ha una particolare struttura in grado di legare una notevole quantità di molecole di acqua. Si trova nella parte profonda della cute, a livello del derma.
L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali del nostro organismo. È presente nei tessuti connettivi dell'uomo e dei mammiferi ed ha la straordinaria capacità di conferire alla pelle particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma.
Con il passare del tempo, purtroppo, la sua concentrazione tende a diminuire determinando un indebolimento della pelle e la formazione di rughe e inestetismi.
Già a partire dai 25 anni d’età, l’epidermide appare più secca e disidratata e le prime rughe fanno la loro comparsa, soprattutto sul contorno occhi e sulle labbra.
2. Dove si trova l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico si trova in molte parti del corpo. In particolare:
- Cute
- Cartilagini
- Tendini
- Liquido sinoviale
- Cordone ombelicale
- Parete dei grandi vasi arteriosi
Poco nota è la presenza dell’acido ialuronico nella cartilagine e nei tendini: per questo motivo, è molto importante anche per il buon funzionamento delle articolazioni.
Con l’avanzare dell’età molte persone hanno bisogno di assumere l’acido ialuronico, sia per via orale sia come ingrediente principale di creme o gel da applicare sulla pelle.
3. Acido ialuronico: in quali ambiti viene utilizzato?
L’acido ialuronico può aiutare l’organismo a reagire ai traumi. Viene utilizzato infatti nel trattamento di una serie di problemi alle articolazioni, come in caso di artrite reumatoide. Oltre a essere assunto per via orale, può anche essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio nel ginocchio o negli occhi (dopo interventi per l’asportazione della cataratta, il trattamento del distacco della retina o il trapianto di cornea).
L’acido ialuronico viene spesso utilizzato come filler in procedure di medicina estetica. Il più comune è alle labbra.
Può inoltre essere applicato direttamente sulla pelle per trattare ferite, ustioni o ulcere, oppure come emolliente.
Infine è possibile assumere acido ialuronico per via orale come rimedio antietà.
4. Quali alimenti sono ricchi di acido ialuronico
Recenti studi hanno rilevato che esistono numerosi alimenti ricchi di acido ialuronico.
Tra questi figurano il pesce azzurro, il salmone e altri pesci grassi. Sono alimenti ricchi di vitamina A, un potente antiossidante che stimola la produzione di acido ialuronico da parte del nostro organismo, sotto forma di retinolo. D'altra parte, gli antiossidanti proteggono le nostre cellule dall'azione dei radicali liberi e le proteggono dall'invecchiamento.
Altre fonti ricche di acido ialuronico sono:
- Carni magre o bianche
- Latticini e uova
Anche all'interno del mondo vegetale troviamo interessanti opzioni per soddisfare i nostri bisogni di collagene e acido ialuronico: noci, mandorle, anacardi, nocciole, pistacchi, pinoli o castagne sono dei grandi alleati anti-età, in quanto stimolano la produzione di collagene.
Inoltre, frutta e verdura di colore rosso o arancione sono ricchi di acido ialuronico, collagene e beta-carotene, che è un precursore della vitamina A.
5. Acido ialuronico nel trattamento della cistite
Un’importante novità nella cura della cistite è rappresentata da alcune molecole che svolgono una funzione protettiva e riparatrice dell’urotelio, il rivestimento interno della vescica. Fra le più importanti troviamo l’acido ialuronico e il condroitinsolfato, talora associati alla curcumina, alla quercetina e al pompelmo.
È stato scientificamente provato che l’acido ialuronico ad alto peso molecolare funziona contro la cistite: reidrata l’urotelio dando sollievo al bruciore, interferisce con l’adesione batterica ostacolando la formazione di biofilm, previene le infezioni e il loro cronicizzarsi.
6. Acido ialuronico per la salute dei capelli
Grazie alle sue proprietà idratanti l’acido ialuronico può regalare alla capigliatura un aspetto pieno, lucente e voluminoso.
Questa preziosa molecola crea un film protettivo che impedisce la dispersione dell’acqua, aumenta il volume dei capelli e li rinforza regolando il tasso d’idratazione.
Esistono maschere in grado di ricostruire il capello dall'interno sfruttando l'azione combinata di acido ialuronico e cheratina. Da utilizzare come impacco pre-lavaggio o come maschera dopo-shampoo, in caso di capelli molto rovinati.